spiaggia
Senza categoria

La spiaggia che s’illumina sotto i piedi, lo straordinario effetto naturale che non si vedeva da tempo

Sul mare risplende una luce blu elettrica.

Grazie alla quarantena il nostro pianeta ha letteralmente respirato. Dalla chiusura del buco dell’ozono, al calo dell’inquinamento e dell’anidride carbonica, in tutti i continenti si sono verificati fenomeni positivi.

Anche in Italia abbiamo potuto vedere diversi animali selvatici riappropriarsi dei propri habitat naturali. Un altro fenomeno naturale conosciuto come bioluminescenza del mare è stato registrato da poco in California grazie al fatto che le spiagge erano chiuse e alcuni elementi organici si sono potuti conservare meglio.

La bioluminescenza del mare è un fenomeno che si verifica principalmente nell’Oceano Pacifico, ed è caratterizzato da una colorazione blu elettrica del mare nelle ore notturne. Quando si mettono i piedi in acqua la luce diventa sempre più forte, ed ogni movimento del corpo fa esplodere il colore blu elettrico come se si fosse illuminati da un faro.

Un vero e proprio spettacolo che si verifica naturalmente. Alcuni organismi del plancton hanno la capacità di illuminarsi. L’enzima che permette questo si chiama luciferasi. Nel video qua sotto si può amminare questo spettacolo della natura.

(Visited 1.744 times, 1 visits today)