Natale

In piazza San Pietro c’è un presepe che sembra uscito direttamente da Star Wars

Quest’anno il Papa ha scelto un presepe futuristico sorprendendo tutti.

Se n’è interessato anche il New York Times: che presepe è stato allestito quest’anno in piazza San Pietro? Nessun paesaggio, personaggi di ceramica che sembrano dei siluri e anche un astronauta. E’ diventato un caso la particolare costruzione di quest’anno, che gli utenti hanno definito a tratti inquietante.

Ma il Papa come sempre non compie delle scelte causali: quest’anno infatti è stata seguita la richiesta del vescovo di Teramo che ha donato direttamente gli elementi del presepe ad opera dell’Istituto d’arte Grue di Castelli, che tra il 1965 e il 1975 concepirono questo presepe pensando alla corsa allo spazio e agli astronauti.

La proposta del prelato arriva per portare alla ribalta proprio la zona di Castelli, dove si producono ceramiche di alta qualità famose in tutto il mondo. Il caso del presepe vaticano ha raccolto varie reazioni sui social, soprattutto di sorpresa. Un altro episodio che fa pensare a Papa Francesco come a una figura sicuramente aperta e anche disponibile alla sperimentazione, anche laddove la tradizione si fa più sentita.

(Visited 19 times, 1 visits today)