Cucina

I suoi clienti non sanno cosa ordinare, lo chef s’inventa la pizza con le lasagne

Un altro piatto monstre made in England.

Dopo la carbonara francese che tanto ha fatto infuriare la penisola da nord a sud, ecco un altro piatto che farà sollevare l’ennesimo polverone culinario. La pizza-lasagna.

La tradizione gastronomica italiana, fatta per lo più di pochi e semplici ingredienti, tende sempre a rispettare la materia prima, esaltandone i sapori senza troppe elaborazioni. Per questo storciamo il naso ogni volta che andiamo all’estero e mangiamo un piatto che per le nostre aspettative dovrebbe essere italiano, ma che in realtà non lo è affatto. Questione di gusti, abitudini, e, forse, colpa di quei ristoratori italiani nel mondo che adattano i piatti della nostra tradizione al Paese li ospita.

L’ultimo “scandalo” culinario è un’agghiacciante mix tra due dei piatti più amati della cucina italiana ovvero la pizza e le lasagne. La catena inglese di pub Hungry Horse ha infatti deciso di mettere sul proprio menu una sorta di lasagna dentro due pizze margherita. L’orribile accostamento supera di gran lunga quanto di peggio si era visto fin’ora in giro.

A quale raffinato chef sarà venuta in mente questa trovata? A rispondere è Jason Radbourn, manager della catena Hungry Horse, che sulle pagine del Mirror afferma: “Sappiamo che uno dei più grandi dilemmi quando si esce fuori a mangiare è decidere che cosa scegliere sul menu. Per questo motivo abbiamo deciso di unire due dei nostri piatti più popolari e farne il piatto italiano per eccellenza, quando si tratta di innovazione culinaria non siamo timidi”.

E su questa ultimissima considerazione c’è da essere d’accordo, per mettere sul menu un piatto del genere bisogna essere coraggiosi.

(Visited 294 times, 1 visits today)