Donna di 117 anni porterà la fiaccola olimpica delle prossime olimpiadi.
Kane Tanaka riuscirà a battere 2 guinness dei primati in un colpo solo: coi suoi 117 anni infatti va a posizionarsi nelle prime 3 posizioni delle donne più longeve del mondo, dietro a Jeanne Calment di 122 anni, francese, e all’americana Sarah Knauss di 119 anni. Ma non basta. Kane avrà l’onore di portare anche la fiaccola olimpica per 200 metri, sospinta in sedia a rotelle dai membri della sua famiglia, diventando così la tedofora più longeva del mondo, superando la brasiliana Aida Mendes, di 107 anni.
La cerimonia dei giochi è stata posticipata già di un anno a causa del virus, ma gli organizzatori sono positivi per quel che riguarda il 2021. Il nipote della nonnina giapponese si dice molto felice della partecipazione di Kane alla preparazione dei giochi olimpici, e spera che poter osservare una donna così anziana ma in buona salute possa dare speranza a molti.
La donna è sopravvissuta a due guerre mondiali, uno tsunami e ad una pandemia. Si nutre in maniera molto bilanciata seguendo una dieta a base dei tradizionali cibi giapponesi, tra cui riso, zuppe, pesce e molta acqua. Una buona notizia che arriva in un momento in cui molti sono il lutto per i parenti più anziani, e che può donare un sorriso.